1. Scegliamo il mobile giusto su cui tenere in bella mostra la nostra collezione;
è importante
trovarle la giusta collocazione.
Le vetrinette sono sempre un ottimo punto di partenza,
gli oggetti sono al riparo da polvere e disattenzioni.
2. Raggruppiamo gli oggetti per
colore; cerchiamo di raggruppare gli oggetti che hanno tonalità simili così da dare un senso di unità alla collezione e se possibile, cerchiamo di accostare gli oggetti dai colori naturali a materiali naturali: un vaso di ceramica verdino e dei fiori nella stessa tonalità, ad esempio.
3. Cerchiamo di dare un anima alle
collezioni; ovvero cerchiamo di non limitarci all'aggiunta di pezzi e basta, cerchiamo di scegliere gli oggetti in base alle loro dimensioni, così da poter tenere un paio di pezzi grandi ben in vista mettendoli in risalto da altri, simili, più piccoli. Le collezioni che attirano di più l'attenzione sono quelle nelle quali si combinano a perfezione altezze diverse e materiali differenti, il contratsto dona carattere e la collezione sarà un insieme armonico, non più un casuale incontro di oggetti.
Purtroppo non sono una tipa da collezioni... Ci sono cose che mi piacciono, ma sono anche tremendamente minimalista e quindi i soprammobili non sono cose che mi piace tenere in giro per casa... Almeno per ora eh... Poi si cambia nella vita...
RispondiEliminaPerò scegli sempre delle immagini spettacolari, in particolare amo quella con i piattini multicolor e quella con gli orologi e le valige!!!
Bellissime...
Maira
Collezioni...mmmhhh, vediamo. Per ora mi sono limitata alle lanterne, che però non tengo tutte insieme, ma in ordine sparso tra gli scaffali. Effettivamente, dovrei valutare l'idea di disporle tutte insieme, anche perchè sono tutte o rosse o bianche e creare cosi un angolo solo per le lanterne e lanternine!
RispondiEliminaQuello scaffale ikea mi piace davvero tanto e la foto della collezione di mappamondi è bellissima!
Un bacio Lisa!!!!
A parte un certo numero di cuori e cuoricini sparsi un po' nella casa, qualche chiave antica, lanterna e ferro da stiro del passato non ho particolari collezioni. In questo devo dire che mi batte il mio compagno, con bicchieri di birra e chitarre apribottiglia degli hard rock cafe di tutto il mondo che abbiamo sistemato su una bacheca magnetica in cucina. Sono coloratissime e ci stanno bene. Devo pur dare spazio alle sue cose ogni tanto no?! ;))
RispondiEliminaStupende le immagini che hai postato!
Un bacio Lisa e buona giornata.
Annalisa
Anch'io non ho collezioni, se non di oggetti che mi piacciono e al guardarli mi riempiono il cuore.
RispondiElimina...cuori, lanterne, candele di ogni colore e forma (adoro accendere candele dentro e fuori), tende gioco per i bambini ( mi è sempre piaciuto vedere i miei figli mentre assemblano i pezzi di una tenda in giardino per giocare)
Non sono collezioni, però mi faceva piacere raccontarti un po' di me e delle mie passioni.
Ti abbraccio, buon pomeriggio.
Marianna
A parte collezionare chili di lardo su di me, l'unica piccola collezione che ho e che amo pazzamente e quella delle piccole bamboline Furga, le amo follemente e sono in camera mia. Però devo dire che mi hai dato ottimi suggerimenti. Un super smack Lisa! Paola
RispondiEliminaCiao Lisetta mia, che bel post!!! Io colleziono un po ' di tutto, in maniera seria mazzi di tarocchi che tengo in un mobiletto chiuso... purtroppo non dicono molto i mazzi chiusi, certo, alcune scatole sono molto decorative, penserò ad una vetrinetta pena avrò una casa più grande, adoro le vetrinetta come mobili.
RispondiEliminaAdoro collezionare e tu sei sempre una fonte di idee e ispirazioni!!
RispondiEliminaCiao Lisa,é bellissimo il tuo blog!! Mi piace lo stile shabby e qui ho trovato tante idee e post utili e interessanti .
RispondiEliminaTanti complimenti!!
Buona giornata.
Annarita
For hottest information you have to pay a visit web and on world-wide-web I found this web page as a most excellent site for latest updates.
RispondiEliminamy web-site מנעולן גנב בחיפה