27 settembre 2013

Quest' Autunno che non so dire....

Aiutatemi a liberarmi di un'immagine...
ce l'ho impressa nella mia memoria 
e mi porta ad associare l'autunno come alla stagione più triste dell'anno...seppur io riconosca l'autunno come un momento magico, 
tempo di nuovi colori e passi diversi.
 
 1
Ma è più forte di me, non riesco a rimuovere quest'immagine e
 rivivo ogni volta quella sensazione di "fine", 
mi prende una profonda malinconia.
 
  2
Credo fosse ottobre, 
credo di aver avuto quindici anni.
ero in bici e percorrevo la stada delle scuole, di ritorno dall'allenamento di pallavolo, 
ricordo di essermi soffermata ad annusare l'aria, constatavo che ora, alle 6, era già pressochè buio e calava una leggera nebbiolina, saprei riconoscere ancora oggi l'odore di quella nebbiolina..
Ricordo come fosse ora di aver pensato... " è proprio finito tutto" e mi riferivo alle lunghe giornate di sole, passate con le amiche a giocare, alle tante serate fuori fino a tardi perché tanto faceva buio verso le nove...Già...Quella era stata per me un'estate memorabile...
e devo aver vissuto l'arrivo dell'autunno come la fine di un percorso amato e vissuto fino all'ultimo istante.
 
 credits
 
Il mio dev'essere stato un  momento di lucida disperazione
che mi porto dentro da allora.
E nonostante io ora sia cresciuta e sappia cogliere e apprezzare "i frutti" di ogni stagione, 
provo ancora, seppur per poco,  quella profonda nostalgia e sento dentro una grande malinconia.
 
 3
sarà che son dominata dal sole
che sono un segno di fuoco, 
che amo vedere porte spalancate dalla mattina alla sera
che amo la luce piena del giorno, 
ma di fatto, la pace che ci porta l'autunno, coi suoi colori smorzati e le sue temperature più miti, 
 non la so assaporare come vorrei.
 
LEI, dedicava:
 
alla nebbia:
Scendi, come un velo bagnato
Avvolgi la terra
Attenui i colori
Rendi la natura tetra e buia
Sei la paura dei passeggeri, sei la noia dei bambini
Degli anziani il passo rallenti
se ti alzi, tutto sarà come prima
 AB
 
si vede che io, ho vissuto proprio questo...
mi armo di pazienza, mi rifugio nelle risate dei miei figli e nella vostra cara compagnia,
so che passerà...
 
 

39 commenti:

  1. mia cara Lisa..l'autunno è la stagione dei colori ...arancio, giallo, rosso..il mio balconcino pieno di piante..in questa stagione perde le foglie..abito accanto ad un lago e la nebbiolina e la foschia non mancano..certo dopo l'estate ..tutto cambia..io amo l'autunno, perchè ho dei bellissimi ricordi..ogni anno organizziamo la gita delle castagne, andiamo in un bosco, pranziamo fuori..ed è bellissimo..i profumi nel bosco sono unici..le foglie bagnate dalla rugiada del mattino..prova ad organizzare una giornata così..con i tuoi figli..ed assapora..magari non ti innamorerai follemente di questa stagione...ma tornerai a casa serena..e con tante castagne <3
    baci Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Lisa, arrivo con qualche giorno di ritardo, ma ci tenevo a ringraziarti per le tue parole, si, l'autunno ci porta tanto di buono, occorre saperlo vedere... a volte mi perdo nella nebbiolina... ma seguirò i tuoi consigli!
      Ti abbraccio forte
      ciao
      Lisa

      Elimina
  2. Ciao Lisa, anche me l'autunno mette un misto tra tristezza e tranquillità,....dai dai le giornate sono ancora tiepide, il sole scalda ancora e goditi i meravigliosi colori e le risate dei tuoi bimbi!
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, sono delle sensazioni, fortunatamente passano in fretta... poi per fortuna c'è davvero tanto di bello in cui rifugiarsi per stare bene.
      Un abbraccio cara Elena... ps: mi piace molto il tuo pino spettinato!

      ciaoo
      Lisa

      Elimina
  3. Cara Lisa, io faccio così e lo consiglio anche a Te:
    prendi l'autunno come un punto di inizio (per me è sempre stato così) "altro che gennaio e nuovo anno"...dopo l'estate c'è bisogno di ricominciare a ritmi più intensi, un po' come la dieta si inizia sempre dal lunedì (!) e se tu che sai di provar malinconia in autunno riserva per settembre/ottobre l'inizio di nuovi progetti creativi o di vita...vedrai che lo affronterai con grinta e determinazione e la malinconia passerà in secondo piano...il tempo passerà in secondo piano, tutto scorrerà veloce e Ti ritroverai a sistemare gli addobbi natalizi che manco Ti sei resa conto di quella fase di transizione che separa l'estate dal Natale...
    Io faccio così e Ti assicuro che funziona - settembre ed ottobre segnati sul calendario come "rinascita".
    Buona giornata
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Antonella, grazie infinite per le tue care parole, seguirò i tuoi consigli... nebbioline e grigiore non mi avrete!!
      ti abbraccio forte
      ciaoo
      Lisa

      Elimina
  4. Lisa dolce..
    Ti porterei con me in baita e chissà, magari riuscirei a farti sentire quanto è calda la neve.
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary, con te verrei ovunque!
      intanto ti abbraccio, ma spero tanto tantissimo di rivederti presto!
      ciao tesoro, a domani!
      Lisa

      Elimina
  5. Per me l'autunno invece è l'inizio dell'anno...io vivo la rinascita, i buoni propositi...mah, sarà una reminiscenza dell'anno scolastico che ogni anno mi portava nuovi quaderni, nuovi astucci...nuova vita e pagine ancora tutte da scrivere....spero che la malinconia ti passi in un attimo...al profumo di caldarroste e funghi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona, grazie di esser p'asata e di avermi lasciato il tuo pensiero... fortunatamente sono solo dei momenti che, credo, più o meno tutti noi proviamo... non sono mai riuscita a vivere l'autunno come momento d'inizio, per me l'inizio è a marzo, li rinasco davvero... con l'autunno arriva il riposo ( che poi magari arrivasse davvero)... sta li la mia fatica...accettare di rallentare.. ma poi cerco di trovar il buono comunque!
      Ti abbraccio e ti ringrazio tanto,
      a presto

      ps: astucci e quaderni... erano anche per me momento di e4norme felicità lo sai??
      ciaoo
      Lisa

      Elimina
  6. Io invece adoro l'autunno,
    Ogni anno non vedo l'ora che arrivi settembre per cominciare ad assaporare il profumo dei funghi, dei boschi ...
    La nebbiolina e la rugiada che rende i prati luccicanti al sorgere del sole ...
    I colori delle piante che cambiano colore giorno dopo giorno ...
    Se ti dicessi che adoro novembre mi prendi per pazza ... Ma quelle giornate grigie, di pioggerella fine fine, di nebbiolina e malinconiche mi danno una pace e una serenità infinita e in quei giorni sogno ad occhi aperti !!!
    Per fortuna non siamo tutti uguali, consigli non te ne do, ognuno ha le sue stagioni preferite, io per esempio non amo per niente l'estate e ho provato in mille modi a farmela andar bene, ma niente !!!!!
    Ti auguro di cuore un sereno e felice fine settimana con i tuoi bimbi, sicuramente loro ti rallegrano le giornate come nessun altro !!!
    Un bacio
    Love et bisous Ve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro per questo tuo pensiero, mi piace leggerti!
      a volte c'è bisogno di fermarsi e rallentare, apprezzo anche io le serate in casa davanti a un film e a una tazza di te.. se son tranquilla, non mi spiace nemmeno il rumore della pioggia...mi mette pace... la malinconia di cui ho parlato è un momento, e come tutti i momenti, poi passa!

      ti abbraccio forte
      ciao!
      Lisa

      Elimina
  7. A me il passaggio tra l'estate e l'autunno fa sempre un po' di tristezza, ma poi i colori e l'aria mi danno sempre la carica!
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia... si come dicevo poco sopra, si tratta di momenti, poi uno si guarda attorno e trova mille altri motivi per essere felice!
      Grazie per esser passata,
      ti abbraccio
      Lisa

      Elimina
  8. Quando arriva l'autunno consciamente o inconsciamente si sente l'arrivo della fine di un altro anno. Un anno che porta con se ricordi belli, o anche meno belli, ma che sono parte di noi, della nostra vita. L'autunno è l'inizio della fine di questo percorso e per questo molte persone lo vivono con tristezza e nostalgia, anche perchè si arriva da una stagione, l'estate, dove le vacanze, l'allegria, la spensieratezza la fanno da padrone. Ma se ci si ferma a guardare questa stagione, a concentrarsi su quello che offre, passando dai suoi colori caldi e forti, dai suoi profumi come le caldarroste, la legna che brucia nella stufa o camino, l'odore della terra, si può ritrovare anche se stesse, assaporando il restare a casa con la nostra famiglia, il ritrovarsi con amici o parenti coccolandoci dentro le mura delle nostre case, magari cominciando a pensare al Natale e progettando qualcosina, in fondo non è troppo lontano. Oppure si può imparare a stare da sole, come spessissimo accade a me, dedicandoci a quello che più ci piace, anche a far nulla. Io cerco sempre il lato positivo delle cose e questo vale anche per le stagioni e, credimi, non sono quella che ha avuto vita facile.....anzi! Un suggerimento? Prepara un buon dolce, quello che più ti piace, siediti, gustalo, preparati una buona tazza di the, caffè o cioccolato e.......goditi la vita! Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. paoletta mia sei uno spettacolo! io ti adoro. Grazie per questo tuo pensiero, mi ha allargato il cuore. Senti ma visto che ortmai so come sei ( vedi post sopra)...quan'è che ci troviamo?? io ti porto il dolce ti fai il the!!

      ti abbraccio forte
      Lisa

      Elimina
  9. Leggendo sembra quasi questa fine sia riferita alla perdita di una persona tanto amata ...e non solo alla bella stagione estiva ... mi ci ritrovo nelle sensazioni solo che per me è il Natale quindi viviamo questi periodi dell'anno con nel cuore la stessa tristezza ....che ci sforzeremo a scacciare ....col sorriso nelle labbra e l'affetto che ci circonda e doniamo a nostra volta ... ma che sarà sempre lì nel profondo del cuore come una piccola spina....un abbraccio ... giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giusi, mi spiace e ti abbraccio, si,è proprio come dici tu, una piccola spina che ci portiamo dentro...
      dai sorridiamo, guardiamo alle cose belle che abbiamo vicine
      ti abbraccio, ti stringo forte
      ciao
      Lisa

      Elimina
  10. Lisa tesoro, non ti riconosco in queste righe... so che è normale, capitano a tutti i periodi di malinconia, ma dopo aver conosciuto il tuo sorriso e i tuoi occhi luminosi, queste righe proprio non ti appartengono! E mi dispiace tanto sentirti giù!
    Qui il sole è ancora caldo, le giornate si stanno accorciando, ed è il periodo per fare progetti nuovi! Tra poco si accenderà nuovamente il camino, ce ne staremo accoccolate al calduccio avvolte in un plaid e con una tazza di tè fumante in manno! Vedila così: l'autunno è l'inizio dell'inverno, o meglio è quello che ci prepara al natale!! ;D
    Un abbraccio stritoloso, oggi più che mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ti abbraccio forte cara Amica dolce,
      sorrido pensandoti indaffarata a costruire, sistemare, pensare alla prossima creazione.. anche questi sono pensieri buoni che amo fare e nei quali trovo energia e voglia di fare!
      ti bacio tutta!
      a domani!
      ciaoo
      Lsia

      Elimina
  11. Ciao Lisa! Pur essendo un'amante dell'autunno riconosco che porta un pò di malinconia...certo, finisce tutto ma poi tutto ricomincia.
    Hai scelto immagini stupende (a mio parere) e la poesia è bellissima seppur triste e negativa...dai, consolati pensando che la primavera arriverà in un baleno!
    Un abbraccio grande...da una autunnina doc!
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna,
      grazie di cuore, è come dici tu, come han detto in molte qui... la malinconia viene rimpiazzata da una risata, dalla vista di tanti bellissimi colori, da un nuovo progetto in cantiere... guardiamo al bello che è meglio!!
      U abbraccioone
      Lisa

      Elimina
  12. Lo so che l'autunno a volte può portare malinconia per quel qualcosa che sta finendo... ma non è sempre così, il sole è ancora caldo e i colori pure... non pensare che tutto stia morendo, ma che semplicemente si stia x riposare... x tornare in primavera più bello di prima!! Un pò di relax in fondo serve a tutti no?! ;)
    Ti auguro un felice weekend, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pam,
      hai ragione tu... l'autunno, serve per riprendere fiato...per ripartire carichi e piene di energia!
      ti abbraccio forte
      grazie
      Lisa

      Elimina
  13. Io adoro l'autunno, ma come potrei fare a farti cambiare idea? Posso parlarti di fumanti tazze di thè o cioccolata, di camino o stufa accesi, di ricette che in estate non possiamo apprezzare, di incontri con le amiche nel tepore di casa.
    Le stagioni sono solo questo... stagioni... sorrisi e felicità non cambiano con loro... solo gli abiti.
    Spero che la malinconia passi presto.
    Kiss, Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Sonia, sai mi piace leggerti e ricordare il tuo viso, è tutt'altra cosa, mi piavcerebbe farlo con ognuna di voi.. tu sei speciale! ma non mi devi far cambiare idea.. io in fondo la penso esattamente come te.. è solo la malinconia avolte, che mi prende e mi maltratta!!
      poi passa..
      Grazie di cuore, un bacio grande
      Lisa

      Elimina
  14. Ti riprenderai tra un po' Lisa cara! ^_^
    A me capita il contrario... Non sopporto molto l'estate e prediligo di gran lunga l'inverno!....
    Baci,
    Vale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma te Vale hai presente il nostro novembre in Laguna vero?
      OOMMIOIOOODDIOOO non ci voglio pensare!

      dai ti mando un bacione Vale cara, sei un tesoro!
      ciao
      Lisa

      Elimina
  15. Cara Lisa, io amo ogni stagione per il cambiamento che ognuna porta con se... anche l'autunno può essere spettacolare con i suoi colori accesi e i tramonti limpidi, e spero che la tua malinconia voli via con le foglie...
    Bellalullo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Bellalullo, verrò spesso a trovarti, tu hai il potere di mettermi di buon umore, coi tuoi colori pazzi, con le tue poesie!
      Grazie di cuore
      Lisa

      Elimina
  16. Ciao Lisa, Ti capisco... anche per me L' Autunno porta un po di malinconia, pero , mi piace tanto e cerco di godermi tutto il bello di questa stagione... colori , profumi, nuovo ambiente...
    Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary.. anche tu con la malinconia a volte eh?... eh ce ne dobbiamo far una ragione, poi passa, e sappiamo ricaricarci con tante altre cose belle, come dici tu!
      ti abbraccio forte
      ciao
      Lisa

      Elimina
  17. Ciao Lisetta, mi dispiace di sentirti un po' giu, ma credimi, l'autunno è una stagione importante perché segna l'inizio di un nuovo anno! E poi i colori accesi di rosso e giallo delle foglie sugli alberi, i mercatini la domenica, il the caldo, i vestiti che puoi usare mischiati tra estivi ed autunnali, le castagne da gustare mentre passeggi, Halloween, i preparativi per Natale, i funghi... Insomma ci sono tante cose belle anche in autunno, basta solo guardarsi attorno sorridendo^^ un abbraccione piccina^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Ale, sto sorridendo ( è strano,. di solito cone te rotolo sul pavimento!) e ti dò pienamente ragione! di quello che descrivi prendo tutto, adoro i meratini la domenica, il the caldo, i vestiti... si si ok , mi hai convinto!

      ti abbraccio forte
      a presto
      Lisa

      Elimina
  18. Lisetta, ma che brutta sensazione devi provare... per darti un po' di energia posso dirti che le cose brutte ti saranno capitate in tutte le stagioni, come quelle belle. ma l'imprinting non si batte, c'è poco da fare... io sto fare un budino al gianduia, ne vuoi un po' per tirarti su? Il cioccolato funziona sempre, è l'unica cosa più forte dell'imprinting!!! ;-)))
    bacioni, tesora!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena mi fai morire... Ale... tu pure, voi due vi siete proprio trovate! e qui bisogna oprganizzar un'uscita eh, un the con voi due dev'essere uno spasso! e il budino??? si decisamente quello è l'asso nella manica!
      ti abbraccio
      Vi bacio tutte be due
      Ai lov iu
      ciao Pupe
      Lisa

      Elimina
  19. Grazie per aver lasciato un commento perchè ho avuto modo di scoprirti... ed entrare in punta di piedi nel tuo mondo di parole, confidenze e immagini...
    Per tanti anni vivevo l'autunno male, lo detestavo, lo associavo al buio, al freddo, alla fine dell'estate e delle cose belle... ma adesso qualcosa è cambiato, ho reagito, cambiato il punto di vista... ho iniziato a pensare ai suoi colori, a cosa avrei potuto fare in casa senza annoiarmi (e la cucina aiuta... così come il blog, aperto lo scorso febbraio), al tepore, alla gioia di una tazza di tè caldo e delle amiche da invitare... c'è qualcosa di bello che ci aspetta, basta saperlo vedere, forse...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca che bello ritrovarti qui, grazie!
      e grazie per queste tue parole che mi sono di conforto, perché vedo che in tante facciamo fatica con l'arrivi dell'autunno, ma in tante mi avete dato mille buoni motivi per innamorarmene... piano piano, come dici te bisogna saper guardare!
      Un abbraccio grande e benvenuta!
      ciaoo
      Lisa

      Elimina

I love reading your comments.. thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

You may also like...